Salve...torno dopo un pò di tempo a scrivere per parlarvi di un libro.
Si tratta di "Dentro il Muro" di Janet Frame.
E' un libro "semi-autobiografico"...diciamo che la scrittrice parla della sua vita passata in vari ospedali psichiatrici celandosi però dietro lo pseudonimo di "Istina Mavet", una ragazza che tra le umiliazioni subite dalle infermiere, la convivenza con le altre pazienti dell'ospedale e gli elettroshock vede ogni giorno di più la sua personalità sparire lasciando posto al ruolo di paziente che vive nel suo personale mondo fatto di illusioni, fantasie e paure. E' incredibile come le parole si susseguano velocemente, senza darti il tempo di accorgerti che gli occhi non si reggono più da soli perchè ormai l'ora delle streghe è bella che passata.
E' un libro alle volte angosciante, soprattutto quando con un modo aspramente dettagliato, ma allo stesso tempo molto personale, l'autrice riesce a farti capire quali ragionamenti portano la mente di questa giovane donna a immaginare quello che non c'è.
In poche parole è decisamente un libro che vale la pena di leggere sentendosi a volte un pò spettatore e alle volte paziente.
"Dentro il Muro" di Janet Frame - Editore: Interno Giallo
Nessun commento:
Posta un commento